Informazioni generali sulla Svizzera


Democrazia e politica in Svizzera

In English please pesp2.GIF (1975 bytes) p-fra.gif (685 bytes) p-rus.gif (1925 bytes) p-ger.gif (1891 bytes)

La Svizzera è tua  |  Notizie sulla Svizzera  | Contattaci  

A Landsgemeinde - an  assembly of all the voting citizens of a canton who vote on public issues by raising hands

La Svizzera è una delle più antiche e stabili democrazie d'Europa.

Il potere politico in Svizzera è diviso tra il governo locale - comuni o città; governo statale - i 26 cantoni ciascuno con la propria costituzione, sistema scolastico e aliquote fiscali; e governo federale con sede a Berna. Il Governo Federale, che ha poteri ben precisi ma limitati sull'esercito, la politica estera, ecc., riscuote le proprie tasse.  A capo di esso c'è un gruppo di 7 persone elette dal Parlamento a tempo indeterminato. le decisione vengono prese collegialmente, e il consenso è più importante delle alleanze politiche.

Il Franco svizzero è controllato dalla banca centrale, una società per azioni i cui maggiori azionisti sono i cantoni, anche se delle quote possono essere acquistate dal pubblico. il sistema politico svizzero è molto decentrato; il potere è distribuito a tutti i livelli del Paese. È anche molto conservatore, il che forse è la scelta migliore per un Paese così variegato, in cui coesistono 3 lingue principali, 2 religioni e 26 costituzioni !

Il sistema decisionale tende molto alla democrazia diretta. Vale a dire che la popolazione si reca ai seggi elettorali ogni pochi mesi a votare su questioni ben precise, quali le nuove leggi sull'immigrazione, il progetto di un ponte, o l'abolizione dell'esercito. Le delibere di solito spettano ai rappresentanti eletti, ma la popolazione può sempre chiedere un referendum pubblico su qualsiasi tema raccogliendo un numero di firme sufficiente. Questo porta alle cosiddette iniziative pubbliche,  che ogni gruppo politico ben organizzato può utilizzare per chiedere il voto su qualche progetto particolare. Tuttavia la maggior parte di iniziative di tal genere vengono respinte, poichè la soglia per l'accettazione è il supporto dei due terzi della popolazione e dei cantoni - il che non è facile da ottenere in una nazione così eterogenea.


La Svizzera è tua  |  Notizie sulla Svizzera  | Contattaci