Informazioni generali sulla Svizzera


Perché la Svizzera è tanto costosa?

In English please pesp2.GIF (1975 bytes) p-fra.gif (685 bytes) p-rus.gif (1925 bytes) p-ger.gif (1891 bytes)

La Svizzera è tua  |  Notizie sulla Svizzera  | Contattaci  

La Svizzera è un Paese costoso. Se ne chiedessimo il perché ad uno svizzero, questi citerebbe gli affitti, l'alto tenore di vita e i salari alti, ma se si guarda più attentamente, si scoprirà che la ragione principale è la struttura oligopolistica e corporativistica delle industrie e delle aziende di vendita al dettaglio e di distribuzione della Svizzera.

Cosa significa? Significa che in Svizzera si restringe la concorrenza il più possibile, organizzando cartelli e corporazioni per fissare prezzi oligopolistici molto maggiori del valore reale dei beni o servizi interessati. Per esempio nel caso di molte merci importate l'importatore raddoppia il prezzo di fabbrica e poi rivende al dettagliante, che raddoppia ancora. Perciò il consumatore finirà col pagare 4 volte il prezzo di fabbrica perché non esiste un'efficace concorrenza tra i rivenditori. In altri Paesi i rivenditori sono in concorrenza e diminuiscono i prezzi per attrarre più clienti, ma non è così in Svizzera. Un altro esempio: in Svizzera la maggior parte dei mestieri sono protetti da corporazioni o gilde che limitano il numero di persone a cui è permesso praticare il loro particolare mestiere, e fissano prezzi alti e obbligatori per i propri servizi. Il buffo è che tali corporazioni agiscono su base cantonale, per cui ci sono di solito 26 corporazioni per lo stesso mestiere, ciascuna con il proprio paniere di prezzi.

Perché c'è questa situazione? La Svizzera è un mercato molto frammentato, con cultura e lingua diversa ogni 50 km. Inoltre la popolazione non ama spostarsi e di solito resta nella stessa zona per tutta la vita. I commercianti di una data zona, per esempio, hanno un mercato piccolo e ben definito e conoscono bene i propri concorrenti. Quindi preferiscono fissare prezzi oligopolistici anzichè competere per un piccolo mercato.

Perché questo sistema funziona? Gli svizzeri sono abituati a pagare prezzi alti e non amano criticarli. Si limiteranno a dire, 'Il prezzo è questo!'
L'economia svizzera è da sempre organizzata in tal modo e molti traggono profitto da questo sistema, per cui c'è molta resistenza a passare ad un'economia più libera. Per esempio, se si chiede perchè le lezioni di guida costano il 20% in più nel cantone vicino, le uniche persone che probabilmente andranno a Berna per discutere la questione saranno gli istruttori di scuola guida, quindi alla fine le probabilità sono tutte a loro favor e i prezzi resteranno come sono. Inoltre il Governo federale della Svizzera è politicamente debole - ancor più debole che negli Stati Uniti - così l'unico possibile veicolo di riforma non è abbastanza forte da sfidare gli interessi della conservazione.

Qual è la conclusione? In Svizzera si pagano probabilmente di più molte cose, ma si ricevono beni di qualità superiore. E comunque si può sempre fare un salto nel Paese vicino, di solito a pochi chilometri di distanza, e approfittare dei prezzi inferiori senza dover pagare significative tasse doganali.


La Svizzera è tua  |  Notizie sulla Svizzera  | Contattaci